Scuola secondaria di 2° grado

Il progetto si propone di fornire agli insegnanti un valido strumento didattico che, attraverso il contatto diretto con la natura, l’esperienza pratica e il coinvolgimento emotivo, possa coadiuvarle nell’educazione ambientale nonché nel raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento (OSA), di ogni indirizzo di studio, trasformando le conoscenze e le abilità disciplinari in competenze personali degli alunni.

Trasversalità degli obiettivi di apprendimento: gli OSA raggiunti dai percorsi proposti sono relativi agli insegnamenti di scienze, matematica, fisica, arte e immagine, ecologia agraria, tutela dell’ambiente ed educazione fisica.

 

Il metodo didattico

Il metodo didattico si avvarrà dei seguenti strumenti: elaborazione grafica – osservazione diretta – manipolazione di reperti – formulazione di ipotesi.

 

Cosa rimarrà

Oltre alle emozioni vissute, alle cose imparate e sperimentate, alla consapevolezza di quanto sia importante proteggere la natura…

  • Un “Taccuino del naturalista” che la classe riceverà via e-mail in formato pdf, e che conterrà le foto della giornata, gli appunti di quanto osservato, appreso e realizzato durante l’attività e che potrà essere riutilizzato in classe.
  • Un albero autoctono che i ragazzi pianteranno e che, grazie al contributo di tutti i partecipanti al progetto, formerà “il bosco dei ragazzi”.

salvaraja (2)