Il progetto si propone di fornire agli insegnanti un valido strumento didattico che, attraverso il contatto diretto con la natura, l’esperienza pratica e il coinvolgimento emotivo, possa coadiuvarli nell’educazione ambientale nonché nel raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento (OSA), trasformando le conoscenze e le abilità disciplinari in competenze personali degli studenti.
Trasversalità degli obiettivi di apprendimento: gli OSA raggiunti dai percorsi proposti sono relativi agli insegnamenti di scienze, educazione ambientale, storia, geografia, matematica, arte e immagine, musica ed educazione fisica.
Obiettivi specifici di apprendimento
Classe 1^
- identificare e descrivere oggetti inanimati e viventi
- descrivere animali mettendo in evidenza le differenze
- analizzare uno spazio attraverso l’attivazione di tutti i sistemi sensoriali
Classi 2^ e 3^
- definizione di ambiente e natura in rapporto all’uomo
- varietà di forme e comportamenti negli animali
- riconoscere le parti nella struttura delle piante
- dire perché si devono rispettare l’acqua e l’ambiente
- raccogliere reperti durante l’esplorazione di un ambiente
- conoscere il proprio territorio, identificare i più significativi elementi fisici e antropici e le loro trasformazioni nel tempo
- ideare e progettare elaborati ricercando soluzioni creative originali, ispirate anche dallo studio dell’arte e della comunicazione visiva (arte e immagine)
- saper realizzare strategie di gioco, mettere in atto comportamenti collaborativi e partecipare in forma propositiva alle scelte della squadra.
Classi 4^ e 5^
- descrivere strutture e ciclo vitale di piante e animali
- riconoscere le relazioni tra gli organismi e il loro ambiente
- il ciclo dell’acqua
- risolvere problemi, utilizzando carte geografiche
- analizzare l’impatto delle attività umane sull’ambiente
- ricercare e proporre soluzioni di problemi relativi alla protezione, conservazione e valorizzazione dell’ambiente
- Costruire oggetti con materiali facilmente reperibili a partire da esigenze e bisogni concreti
Educazione alla Convivenza Civile Educazione Ambientale
- Flora, Fauna, equilibri ecologici tipici del proprio ambiente di vita
- Gli interventi umani che modificano il paesaggio e l’interdipendenza uomo-natura.
- Fare il bilancio di vantaggi e svantaggi che la modifica di un certo ambiente ha arrecato all’uomo che lo abita.
- I ruoli degli enti pubblici e privati nella conservazione e nella trasformazione dell’ambiente.
Il metodo didattico
Il metodo didattico si avvarrà dei seguenti strumenti: narrazione – drammatizzazione – elaborazione grafica – osservazione diretta – manipolazione di reperti – formulazione di ipotesi.
Cosa rimarrà
Oltre alle emozioni vissute, alle cose imparate e sperimentate, alla consapevolezza di quanto sia importante proteggere la natura…
- Una letterina che i bambini del primo e secondo anno riceveranno prima della visita in classe, con la quale gli animali del bosco comunicheranno loro, con la complicità degli insegnanti, di aspettarli con impazienza.
- Un albero autoctono che i bambini pianteranno e che, grazie al contributo di tutti i partecipanti al progetto, formerà “il bosco dei bambini”.