Fotografia naturalistica

La fotografia naturalistica ha avuto grande diffusione nell’ultimo decennio, anche grazie alle nuove tecnologie. Molte sono, infatti, le offerte di corsi, workshops e altre occasioni per imparare al meglio le tecniche fotografiche più ampiamente utilizzate nel ritrarre la natura.

Spesso però manca un elemento fondamentale, il filo comune, ciò cui la tecnica non può sopperire: la conoscenza dei soggetti ritratti.

Il Progetto di Educazione Ambientale Salvaraja, in sintonia con il suo intento ecologico, pone particolare attenzione a questo sapere cosa abbiamo di fronte quando ci addentriamo nella natura muniti di macchina fotografica.

I corsi di fotografia naturalistica di livello base e avanzato sono organizzati nelle giornate di sabato o domenica da ottobre a luglio e sono strutturati in una serie di incontri con durata variabile per venire incontro alle esigenze dei partecipanti.

I workshops, previsti in giornate singole a tema, sono dedicati alla ricchezza di biodiversità planiziale del Parco del Ticino: invertebrati e piccoli vertebrati, fiori e funghi, il foliage autunnale, la fiabesca galaverna d’inverno e altro ancora.

Il docente Marco Colombo (www.calosoma.it)  fotografo di grande competenza naturalistica e di attenta sensibilità fotografica.

Con le nostre attività di fotografia naturalistica imparerete a osservare la natura diversamente, e non solo attraverso un mirino.

salvaraja-lucertola