Immergersi in un bosco, essere avvolti dalla natura è un’esperienza ricca di emozioni.
Il Progetto di Educazione Ambientale Salvaraja propone un percorso specifico per la fascia di età 1-3 anni: una giornata nel bosco per destare meraviglia e curiosità in un luogo dove s’impara tanto e, soprattutto, s’impara con poco.
Rifacendosi alla “Pedagogia del Bosco” di Joseph Cornell, Salvaraja ha strutturato un approccio ludico-esperienziale alle attività che si svolgono nel bosco con cui i bambini, nell’esplorare ambiente ed emozioni, arricchiranno il vocabolario delle loro percezioni sensoriali. Non solo gioco ma un’esperienza che, oltre a favorire lo sviluppo di conoscenze e abilità individuali, vuole essere un primo contributo all’insorgere di una coscienza ecologica, intesa come sensibilità verso il prossimo e l’ambiente naturale.
Le attività proposte prevedono una narrazione dedicata che accompagnerà i bambini o le famiglie alla scoperta della natura e, dopo al pranzo a picnic (a carico delle famiglie o della scuola), alcuni piccoli laboratori sensoriali.
I percorsi
- La strada del bruco
Un piccolo bruco, nato da un altrettanto piccolo uovo, intraprende un lungo viaggio che lo porterà a trasformarsi. Seguendo le lettere lasciate dal nostro eroe scopriremo con lui gli abitanti del bosco, dal picchio al capriolo fino a raggiungerlo proprio quando, trasformatosi in farfalla, prenderà il volo. - Piccoli ricercatori di minuscolinità
“Che disastro, che disastro!” esclama un re ogni mattina, alle prese con il disordine che regna nel suo reame. Nel bosco e nel prato narreremo le sue vicende per poi partire alla ricerca di tutte le minuscolinità che rendono grande la natura. Esploreremo questi piccoli reperti, catalogandoli per colori, forme, profumi e grazie a lenti di ingrandimento ne osserveremo i dettagli. - C’era una volta il bosco
Da sempre le favole hanno trovato negli elementi naturali lo sfondo, i personaggi e l’ispirazione per trasmettere ai più piccoli segreti e insegnamenti. Da Fedro ai fratelli Grimm, attraverso le più famose favole della tradizione popolare esploreremo il bosco alla scoperta dei suoi abitanti.
I laboratori
Le attività e i giochi senso-percettivi, sono stati ideati al fine di permettere il riconoscimento, la discriminazione, la selezione, la classificazione e l’interiorizzazione delle esperienze provenienti dai 5 sensi:
- sentiero sensoriale tattile
- annusare legno, humus, funghi, foglie, frutti, vento
- riconoscere i suoni del bosco e i versi dei suoi abitanti ù
- ascolteremo la Musica delle piante
- realizzare la tavolozza dei colori naturali
- disegnare con colori naturali quali erba, foglie, petali, carote, zafferano, tè…
Il Progetto Salvaraja dispone di due aule-laboratorio dotata di grande lavagna a parete, terrari e acquari, mezzi multimediali, bagno per disabili, fasciatoio e microonde, spazio parcheggio pullman.
Al termine della giornata, prima di salutarci, i bambini metteranno a dimora una pianta che crescerà…insieme a loro!