Il riso

L’Azienda Agricola Salvaraja fa parte del Distretto rurale Riso e Rane e produce esclusivamente riso Carnaroli classico con certificazione del DNA. 

Azienda Agricola Salvaraja ha ricevuto il riconoscimento dall’Ente Nazionale Risi che le ha conferito il “Diploma di benemerenza” nell’ambito del Concorso Nazionale fra i Moltiplicatori di Riso.

Il riso Carnaroli

…. è il nostro prodotto di nicchia!

In una risaia circondata dal bosco, lontana chilometri da fonti di inquinamento quali traffico stradale o zone industriali, alimentata da acque di risorgiva, coltiviamo il Carnaroli.

salvaraja-DSC_5907b

Nel rispetto scrupoloso dei disciplinari previsti dal Marchio “Parco Ticino – Produzione controllata”, adottiamo tecniche di agricoltura integrata a garanzia del consumatore e dell’ambiente.

Una volta raccolto e essiccato, il risone, ancora rivestito dalla lolla, viene trasformato in riso integrale, semintegrale o bianco nella nostra riseria esclusivamente con l’uso di pilatrici a pietra, ovvero mediante una lavorazione di tipo tradizionale del tutto simile a quella che si usava più di un secolo fa!

Questo processo consente di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del riso e garantisce la genuinità del prodotto.

Infine, con certosina pazienza, viene mondato a mano prima di essere confezionato.

 

Scheda tecnica riso Carnaroli con analisi chimico-fisiche e caratteristiche microbiologiche

 

ticino_produzione_controllata