Attività di conservazione ambientale

L’Azienda Agricola Salvaraja è impegnata in attività di conservazione e riqualificazione ambientale sul proprio territorio.

 

Progetto Life “Conservazione di Salmo trutta marmoratus e Rutilus pigus nel fiume Ticino”

Il progetto, partito nel 2001, si propone di promuovere la conservazione della Trota marmorata, un endemismo padano a rischio di estinzione, e del Pigo, entrambi inseriti nell’Allegato II della Direttiva habitat 92/43/CEE.

Rossella Cominotti, titolare dell’Azienda Agricola Salvaraja e dei diritti esclusivi di pesca della Riserva Somin, partecipa al progetto mettendo a disposizione un sistema di vasche seminaturali e di rogge per la stabulazione degli adulti riproduttori, dai quali prelevare le uova, e per l’accrescimento degli avannotti che vengono rilasciati a scopo di ripopolamento nel fiume Ticino.

 

Bosco e Rimboschimenti

A partire dagli anni ’90 sono stati riqualificati 148 ettari di bosco mediante un Piano di Assestamento Forestale finanziato dalla Comunità europea tramite il Piano di Sviluppo Rurale. Sempre nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale, misura 221, sono stati convertiti 20 ettari di terreno agricolo in rimboschimenti con la messa a dimora di essenze autoctone, ovvero caratteristiche dei nostri ecosistemi, quali farnie, ontani, aceri campestri, frassini, biancospini e rose canine al fine di restituire al territorio un pezzo di natura, e contribuire alla riduzione dell’effetto serra assorbendo CO2 dall’atmosfera.

 

Riqualificazione di un fontanile

All’interno dell’Azienda Salvaraja, nel 2012, utilizzando i fondi del Piano di Sviluppo Rurale misura 216, è stata ripristinata la funzionalità idraulica di un fontanile riportandone alla luce la testa e gli occhi dai quali sgorga l’acqua sorgiva. Questi ambienti semi-naturali tipici della fascia di transizione tra l’alta e la bassa pianura padana, rappresentano degli ecosistemi importanti per la conservazione di specie di piante e di uccelli acquatici, quali la gallinella d’acqua, il martin pescatore, il tritone crestato, la lenticchia d’acqua.