29 Gennaio, 2019

Uscite didattiche A.S. 2018 -2019

Gentili Insegnanti,

anche durante quest’anno scolastico Progetto Salvaraja rimane al vostro fianco nel difficile compito di affrontare i temi legati all’educazione ambientale, proponendovi una serie di percorsi didattici, dall’Asilo nido alla Scuola secondaria di 2° grado.

A pochi passi da Milano, immersa nel Parco del Ticino, l’Azienda agricola Salvaraja è attorniata da un patrimonio di inestimabile biodiversità tra boschi, campi coltivati e fiume.
Il contesto ambientale e l’aula-laboratorio, dotata di terrari, acquari, microscopio e reperti naturali, consentono di offrire una proposta didattica articolata e diversificata.

Nell’ambito del programma di accoglienza, il percorso Man-tenere offre un’attività di team building per le nuove classi. L’escursione tra campi e boschi, con prove da superare e problemi da risolvere, e la costruzione delle capanne nel bosco si sono rivelate essere esperienze fortemente aggreganti.

Abbiamo posto particolare attenzione al “modo” in cui trasmettere conoscenza, consapevoli della profonda capacità incisiva che l’esperienza diretta comporta: il percorso Ascolto, annuso, tocco, guardo propone un approccio sensoriale all’ambiente naturale, mentre trascorrere una giornata col Pastore didattico e il suo gregge o con l’ Apicoltore e Il mondo degli insetti offrono un’occasione di incontro con stili di vita e mestieri naturali e immutati. La natura tra arte e matematica, accompagnando bambini e ragazzi nel bosco dove regna preciso e visibile l’ordine dei numeri, facilita il collegamento tra linguaggio astratto e realtà. I percorsi Sos-tenere e Agri-cultura mettono a fuoco il concetto, tanto attuale quanto prioritario, di sviluppo sostenibile.

Per i più piccoli, Musicando, proposta didattica che ripercorre la nascita della musica, Scoprire la natura attraverso i sensi, Scoprire la natura nelle quattro stagioni o, Novità 2018,  Scoprire la natura attraverso i quattro elementi offrono un primo importante approccio esperienziale all’ambiente naturale, utile a porre le basi per lo sviluppo di una coscienza ecologica nelle future generazioni.

Saremmo lieti di illustrarvi dettagliatamente tutte le nostre proposte didattiche.
Potete concordare un incontro presso la vostra struttura o partecipare alle giornate aperte per insegnanti, momenti d’incontro preziosi che organizziamo in Salvaraja per mostrarvi la nostra realtà e concertare in modo sinergico percorsi “tagliati su misura”.
Per maggiori informazioni:
www.salvaraja.it/progettoambiente/2018/05/20/giornate-aperte-per-insegnanti-2/

Sul sito www.salvaraja.it trovate tutte le informazioni relative al Progetto Salvaraja.

Non esitate a contattare il responsabile delle attività didattiche Filippo Maltagliati.
Tel. 324.8611711 – 347.5200270
scuole@salvaraja.it