25 marzo, 2018

LUNEDI 2 APRILE – UN GIORNO DA PASTORE

Care famiglie,

come è ormai consuetudine, Progetto Salvaraja vi invita a trascorrere il giorno di pasquetta con il pastore Dino e il suo gregge.

La pastorizia vagante è un’attività antichissima, tramandata sino ai giorni nostri pressoché immutata. Dino, uno degli ultimi pastori transumanti della Lombardia, ci farà conoscere il suo mestiere in cui lavoro e vita si fondono insieme. Una breve passeggiata tra i primi fiori primaverili ci porterà a raggiungere il gregge, osserveremo il prezioso lavoro dei cani, la tosatura, l’allattamento degli agnelli… Il pic-nic con Dino sarà l’occasione per farci raccontare la sua vita così diversa dalla nostra.

In conclusione della giornata, con la lana appena tosata faremo un breve laboratorio in cui ogni famiglia avrà modo di scoprire questo materiale antico e di esprimere la propria creatività.

Promemoria delle prossime domeniche:

Domenica 8 aprile – Piccoli e grandi, tutti esploratori: mappa, bussola e un mondo da esplorare.

Domenica 15 aprile – Il tempo della semina: tutti contadini e a ognuno il proprio spaventapasseri!

Domenica 22 aprile – Ritorno alla preistoria: cacciatori-raccoglitori e costruttori di capanne, tutto rigorosamente neolitico.

QUANDO

2 aprile 2018

Dalle 11 alle 16

DOVE

Azienda agricola Salvaraja

Robecco sul Naviglio

Dove siamo

 

ISCRIZIONI e INFO

È richiesta la prenotazione

Tel.  324.8611711 – 347.5200270

info@salvaraja.it – www.salvaraja.it

Quota di partecipazione: € 10 a persona –  € 30 a famiglia

N.B. Vi chiediamo di arrivare puntuali, di portare pranzo al sacco e vi consigliamo di indossare abbigliamento e scarpe idonei a passeggiare n